giovedì 30 giugno 2011

Un nuovo occhio vigile nei cieli giapponesi

Le Forze d'Autodifesa giapponesi hanno da poco sviluppato un drone per la sorveglianza cittadina. Ha fatto la sua apparizione in un programma TV dove ne venivano spiegate le caratteristiche fondamentali e subito ha attirato l'attenzionedell'opinione pubblica. Anche diversi siti internet se ne sono occupati, tra i vari commenti presenti su 2Channel l'idea comune è che il drone sia "assolutamente fantastico, sembra uscito da un manga!".


Il drone sferico è grande poco più di un pallone da calcio e rimane sospeso in aria grazie ad un elica, i suoi spostamenti vengono controllati a distanza. Può volare fino alla velocità di 60km/h, dotato di un'ottima agilità, grazie alle dimensioni contenute si muove bene anche in spazi ristretti come scale, angoli e finestre. L'atterraggio è molto semplice: una volta bloccato il movimento dell'elica il drone rotolerà per terra fino a fermarsi. Al suo interno può essere montata una telecamera, dando la possibilità di sorvegliare zone altrimenti impossibili da raggiungere.

I possibili usi di questa nuova tecnologia sono moltissimi e per ora le Forze d'Autodifesa l'hanno concessa alla polizia. In ultimo è bene notare come praticamente tutti i componenti del drone possano essere trovati ed acquistati in Akihabara con una spesa di circa ¥110'000 (€960), infatti qualcuno ha già provato a riprodurlo. Nonostante il controllo a distanza sia semplice, tutt'ora si sta lavorando all'integrazione di un sistema di pilota automatico.

Nessun commento:

Posta un commento